Novità di SketchUp 2016

Data:

SketchUp 2016 ora supporta a pieno Windows 10 e El Capitan, contiene molte interessanti novità nell'interfaccia, modellazione 3D e condivisione del lavoro, tramite Trimble Connect e altri servizi cloud. Abbiamo raccolto le principali novità qui sotto nel dettaglio e qui a fianco in un breve video.

Buona modellazione con SketchUp 2016!

Scarica SketchUp PRO 2016


Nuovo Genera Rapporto

Da ora puoi avere maggiore controllo del tipo di informazioni esportate da SketchUp Pro dai modelli e sulla loro modalità di organizzazione. In SketchUp 2016 è stato ottimizzato lo strumento Genera rapporto per ottenere proprio questi risultati.

Pannelli utilità personalizzabili

Nella versione per Windows abbiamo rivisto tutte le finestra di utilità (Stili, Scene, Componenti, ecc.) in modo da impilarle e personalizzarle su dei comodi pannelli all'interno di SketchUp. Questa funzionalità ti permette di raggruppare insieme le finestre che usi più spesso insieme, ed è estremamente utile per nascondere, sfogliare e mostrare tutte le tue risorse.

Inferenze e migliorie agli strumenti

Inferenze fuori-asse: Abbiamo migliorato le inferenze parallele e perpendicolari assieme alla possibilità di forzare l'ultimo bordo o piano di riferimento con il tasto Freccia Giù (in base allo strumento utilizzato). Questo è particolarmente utile per estendere dei bordi su piani fuori-asse. (Tieni d'occhio il nuovo tooltip “Estendi Bordo” evidenziato in viola). Il tasto Freccia Su è ora il meccanismo di blocco di default per l'asse blu.

Tasti freccia per blocco su assi: SketchUp 2016 permette l'utilizzo dei tasti freccia per molti nuovi strumenti. Puoi bloccare normali o assi di rotazione prima del click per strumenti che richiedono una rotazione, come Arco, Rettangolo Ruotato, Rotazione, Goniometro, Poligono e Cerchio.

Archi/Cerchi: SketchUp ora permette l'inferenza sui punti centrali di archi e cerchi. Allo stesso tempo, abbiamo migliorato le capacità di inferenza sui punti finali dei segmenti arco. Un altro bonus, puoi ora cambiare il numero di segmenti usando i nuovi tasti di mofica (dai un'occhiata alla barra di stato subito dopo aver disegnato un arco o un cerchio).

Flessibilità strumento Assi: Un piccolo ma utile cambiamento: quando selezioni dei nuovi assi, puoi passare da un asse all'altro utilizzando il tasto Alt (su PC) o Command (su Mac).

Nuovi materiali e texture

Spesso sono le texture a fare la differenza per mettere in risalto un modello. In questa nuova versione abbiamo aggiornato la nostra libreria di texture predefinite, aggiungendone centinaia di nuove e di nuove categorie. Premi 'B' e comincia subito!

Ricarica modelli da 3D Warehouse

In SketchUp 2016 facendo click destro su un componente puoi ricaricare (o sostituire) un componente direttamente dalla 3D Warehouse. Questa azione ricaricherà ogni istanza di quel componente nel tuo modello con un solo click.

Se il tuo componente era stato scaricato da 3D Warehouse, puoi usare questa opzione anche per accedere rapidamente alla pagina web del componente su 3D Warehouse, ad esempio per trovare maggiori dettagli riguardo al prodotto.

Trimble Connect

Trimble Connect è un nuovo modo per archiviare, sincronizzare, collegare, condividere e collaborare su progetti di design/costruzione. Registra un account gratuito, quindi comincia a caricare file .skp, .pdf, .dxf, .ifc… Trimble Connect ti permette di collaborare con gli altri in modo più efficiente, ovunque ti trovi.

Icone strumenti, cursori e grafiche ad alta risoluzione (DPI)

Tutte le icone degli strumenti di SketchUp, LayOut e Style Builder sono ora renderizzate da grafiche vettoriali. Ciò significa che vengono scalate su qualsiasi risoluzione, con un look molto più pulito e dimensioni più coerenti, soprattutto su schermi ad alta risoluzione (retina display, 4K, QHD).

Riferimenti di LayOut nel cloud

In questa nuova versione gli oggetti riferimento di LayOut sono “web-friendly”. Ciò significa che i tuoi progetti LayOut possono essere collegati e aggiornati con file salvati e sincronizzati in servizi come DropBox, Google Drive e Trimble Connect Sync.

Quando includi un file di riferimento da uno qualsiasi di questi servizi (.skp o altro), LayOut ti mostrerà una notifica automatica nel momento in cui diventa disponibile un aggiornamento per i tuoi “riferimenti web”. Finalmente non perderai più nessun riferimento, tu e i tuoi colleghi potrete lavorare sullo stesso documento .layout all'interno di una cartella sincronizzata.

Quote piccole in LayOut

Un'intelligente modifica alle quote in LayOut: le nuove direttrici “quote piccole” ti assicurano di non interferire mai con frecce o linee di estensione, e che le tue quote abbiamo sempre spazio a sufficienza quando lavori in uno spazio confinato.

Quando LayOut si accorge che i tuoi testi andranno a interferire con le tue quote, automaticamente farà in modo che i testi vengano distanziati con l'utilizzo di una direttrice (ovviamente questo comportamento può essere personalizzato).

Nuove funzionalità per i layer di LayOut

Grupp multi-layer: ora puoi raggrupare entità su layer diversi. Se hai provato a farlo in passato avrai notato che l'intero gruppo veniva “collassato” su unico layer.

Layer mantenuti durante il Copia/Incolla: da ora in poi quando fai un copia/incolla delle entità, queste manterranno il layer assegnato (precedentemente, qualsiasi cosa copiata veniva assegnata al layer in uso). Questa novità ti permette facilmente di copiare/incollare una finestra SketchUp (assieme ad altre quote o etichette raggruppate) da una pagina all'altra mantenendo i rispettivi layer. Se preferisci incollare tutto sul layer in uso, c'è un nuovo comando anche per quello.

'Sposta a' layer con click-destro: sposta le entità da un layer ad un altro con un semplice click-destro. Utilizza il nuovo comando 'Sposta a', poi seleziona uno dei layer (non bloccati) dalla lista. (In passato potevi solamente spostare sul layer in uso, tramite diversi passaggi).

Distingui tra layer condivisi e non: per riconoscere più facilmente quando stai creando o manipolando un'entità su un di un layer condiviso, abbiamo aggiunto un quadratino rosso per evidenziare i layer condivisi. (Puoi personalizzare questo evidenziamento nelle Preferenze > Generali).

Visibilità layer su nuove pagine: se un layer è nascosto nella pagina attuale su cui stai lavorando, lo sarà anche sulle nuove pagine che aggiungerai.

Ottimizzazione export su PDF da LayOut

Siamo molto lieti di annunciare che da ora potrai comprimere in formato JPEG quando esporti un PDF da LayOut. Dato che ogni finestra .skp diventa un'immagine JPEG, questo rende il file PDF risultante drasticamente più leggero, mantenendo però una risoluzione molto alta. Molto più facile da condividere con altre persone.

Uno dei file su cui abbiamo testato è passato da 115 MB a 18 MB, con una minima perdita di qualità. Ovviamente, puoi scegliere il livello di compressione immagini durante l'esportazione... quindi se lo preferisci, puoi sempre esportare un PDF da 115 MB !

Supporto per Windows 10 e El Capitan

SketchUp 2016 è pienamente compatibile con i nuovi sistemi operativi Apple El Capitan e Microsoft Windows 10.

Moderazione e sicurezza per le estensioni

Sempre più utenti scaricano e installano estensioni per SketchUp. Vogliamo fornire maggiore sicurezza per utenti e sviluppatori, per questo in SketchUp 2016 l'utente può controllare quali estensioni caricare in base al suo livello di sicurezza. Ci sono 3 nuove opzioni di sicurezza tra cui scegliere, accessibili dal pannello Estensioni nella finestra Preferenze:

  • Off: SketchUp carica qualsiasi estensione (come nelle precedenti versioni)
  • Modalità approvazione: l'utente dovrà approvare il caricamento di estensioni non approvate da SketchUp
  • Modalità sicura: verrano caricate solo le estensioni certificate da SketchUp.

Stiamo continuamente lavorando assieme alla comunità di sviluppatori di estensioni per fornire un insieme di estensioni certificate, e abbiamo inoltre lavorato molto per migliorare il nostro processo di revisione, approvazione e pubblicazione di nuove estensioni caricate su Extension Warehouse.

Nuove API per LayOut

Siamo lieti di annunciare il nostro primo step nel creare un ecosistema per le estensioni su LayOut. Con queste nuove API gli sviluppatori possono ora creare e personalizzare file .layout a partire dai modelli SketchUp. Praticamente questo significa che altre applicazioni possono importare ed esportare nel formato .layout usando le API in linguaggio C.

loading
Attendere prego