Novità di SketchUp 2017

Data:

Dal 8 Novembre è disponibile SketchUp 2017, la versione di SketchUp più intelligente di sempre. SketchUp 2017 include una serie di migliorie che lo rendono ancora più intuitivo e "smart", un nuovo motore grafico e gestore delle estensioni. Inoltre il nuovo LayOut include la nuova funzione "Tabelle" e un supporto molto più efficace per l'export su .DWG.

Buona modellazione con SketchUp 2017!

Scarica subito SketchUp 2017 Guarda il video con le principali novità


Motore Grafico 2.0

Cosa conta di più della velocità, fluidità e precisione di SketchUp ? In questa nuova versione sono state fatte importanti migliorie al motore grafico di SketchUp che si possono notare ovunque quando si apre un file .SKP. Ora, SketchUp, 3D Warehouse, LayOut, my.SketchUp e Trimble Connect renderizzano i modelli utilizzando tutti gli stessi algoritmi grafici.

sketchup 2017 nuovo motore grafico

Trasparenza

Assieme al motore grafico sono state fatte grosse migliorie alla trasparenza, che ora renderizza molto più velocemente e con maggiore qualità di prima. SketchUp è molto più bravo a mostrare multipli layer trasparenti sovrapposti tra loro, fornendo un senso di realismo e profondità attraverso le tue scene. E per trovare la misura più corretta per te, è stata anche aggiunta la possibilità di impostare il livello di opacità nella modalità X-ray.

sketchup 2017 trasparenza

Modellazione ad alti DPI

SketchUp 2017 ha ritoccato le funzioni di snap e inferenza per monitor ad alta definizione (come Retina Display di Apple). Anche lo spessore dei bordi è stato scalato in maniera ottimale. Ora potrai finalmente allontanarti dallo schermo....

sketchup 2017 Modellazione ad alti DPI

Offset intelligente

Il nuovo strumento di Offset evita la sovrapposizione e auto-intersezione delle geometrie. Otterrai degli offset “puliti” ogni volta che premi il tasto F (anche in LayOut!)

sketchup 2017 Offset intelligente

Inferenza facce perpendicolari

Se sei già diventato un maestro delle inferenze parallele, allora ti piaceranno le nuove inferenze perpendicolari in SketchUp 2017. Su qualsiasi faccia, SketchUp ti aiuterà a fare lo snap alla sua perpendicolare.

sketchup 2017 Inferenza facce perpendicolari

Rettangoli “virtuosi”

Lo strumento Rettangolo ora utilizza i comandi freccia della tastiera per forzare il rettangolo su di un asse (proprio come per lo strumento Cerchio e Poligono). A proposito, trova la proporzione quadrata o sezione aurea premendo il tasto SHIFT!

sketchup 2017 rettangoli virtuosi

Gestore Estensioni

Una nuova utilità, il Gestore Estensioni, è una vista unica e aggiornata delle tue estensioni SketchUp. Da qui è facile attivare/disattivare tutti gli strumenti (oppure disinstallarli se necessario). Il Gestore Estensioni inoltre mostra la Firma Digitale di ogni estensione, indicando se lo strumento è conforme agli standard SketchUp di qualità e sicurezza.

sketchup 2017 Gestore Estensioni

3D per tutti gli occhi

In SketchUp 2017 è stata introdotta una nuova personalizzazione dei colori che permette di modificare i colori di default degli assi e inferenze di SketchUp. Persone con qualsiasi tipo di daltonismo potranno impostare queste preferenze nella maniera preferita.

sketchup 2017 3D per tutti gli occhi

Novità in LayOut

Introduzione delle Tabelle in LayOut

I Documenti migliori spesso contengono molte informazioni, per questo LayOut ha introdotto la nuova funzione per le Tabelle. Un ottimo modo di gestire i tuoi fogli elettronici in LayOut. Crea una tabella da zero, oppure importala da file .CSV o Excel. Le tabelle si comportano esattamente come qualsiasi foglio elettronico: modifica testo, stile delle celle, modifica colonne e righe... tutte le funzioni a cui sei già abituato. LayOut mantiene un riferimento alla tua tabella originale (.CSV o Excel), ti basterà quindi fare un semplice click per aggiornare ogni Tabella all'interno dei tuoi documenti!

LayOut 2017 Introduzione delle Tabelle

ID persistenti

Da ora quando modifichi un modello SketchUp, qualsiasi quota di LayOut associata al modello verrà aggiornata in modo da riflettere la tua modifica. Questo è possibile grazie ad una nuova funzionalità presente su tutte le piattaforme di SketchUp, chiamata ID persistenti. Questi sono degli identificatori di geometrie che aiutano SketchUp (e le sue estensioni) a manipolare entità individuali, come bordi o facce specifiche. In pratica, ogni dettaglio del tuo modello è ora più intelligente di prima.

LayOut 2017 ID persistenti

Supporto DWG - Un unico .DWG

In precedenza, un file di LayOut composto da 10 pagine sarebbe stato esportato in 10 diversi file .DWG. Ora esportando in .DWG da LayOut otterrai un unico file .DWG con 10 diversi tab per ogni pagina del documento.

LayOut 2017 Unico DWG

Supporto di entità .DWG native

In passato, entità come quote, maschere di ritaglio ed etichette venivano esportate come esplosione delle loro “crude” geometrie. Ora le puoi importare facilmente in AutoCAD e utilizzarle proprio come ti aspetti e sei abituato a fare.

LayOut 2017 entità .DWG native

Scala intelligente

L'export da LayOut ora è così intelligente da scalare automaticamente alle dimensioni carta o spazio-modello. Le entità di disegno come etichette e poligoni si scalano alle dimensioni della carta. Le linee di costruzione del modello si scalano alla spazio-modello. Voilà!

LayOut 2017 Scala intelligente

Colore-da-Layer

Vista la grande richiesta dagli utenti, la nuova versione di LayOut include un'opzione “Colore-da-Layer” nell'export su CAD. In questo modo tutte le entità all'interno di un layer verranno esportare come un unico colore. Di default tutte le linee di costruzione nere vengono esportate in modo da essere visualizzate in nero su sfondo bianco e bianco su sfondo nero.

LayOut 2017 Colore da Layer
loading
Attendere prego