Evento Speciale gratuito: La cupola del Brunelleschi - 2 CFP

Data:

Workshop gratuito organizzato da Sin Tesi Forma sulla storia, il progetto, le tecniche di cantiere, le lavorazioni e la modellazione - ovviamente con SketchUp - di un’architettura storica. 

Orario: 16.00 - 18.00. Indirizzo: Hotel Nhow Milano. Via Tortona, 35 Milano.

L'iscrizione è obbligatoria. I posti sono limitati. In caso di esaurimento posti si valuterà la replica della conferenza nella stessa giornata ma in orario differente.


In questa conferenza si avrà un approfondimento storico e culturale sulla Cupola del Brunelleschi, opera unica che dà inizio al Rinascimento italiano.

I docenti, Salvatori, Corni e Merlo, con le loro conoscenze storiche, capacità manuali e digitali, si alterneranno per descrivere nel dettaglio la storia, il progetto, l’idea inizialmente considerata folle di Brunelleschi, le tecniche di cantiere, le lavorazioni e la modellazione di un’architettura storica.

Gianluca Salvatori, fiorentino, storico e ricercatore, racconterà la storia e le vicissitudini della conclusione del Duomo di Firenze con particolare attenzione alla Cupola.Francesco Corni, storico ed illustratore unico dell’architettura, descriverà nel dettaglio i particolari della Cupola, del cantiere, delle fasi di lavorazione per spiegare come le numerose squadre si dividevano negli otto spicchi della Cupola per costruire la doppia cupola (interna ed esterna) in modo progressivo. Pietro Merlo, docente autorizzato Sketchup ed esperto di modellazione 3D, realizzerà il modello della Cupola e dimostrerà come si può sezionarlo, modificarlo, personalizzarlo.

In conclusione, le tecniche di rappresentazione si uniranno per dimostrare come l’analogico può integrarsi con il digitale con il fine di illustrare in modo completo un progetto.

L'evento si terrà Sabato 8 Aprile, avrà inizio alle 16.00 e terminerà alle 18.00.

Indirizzo: Hotel Nhow Milano. Via Tortona, 35 Milano

Info e iscrizione



Sin Tesi Forma

- Torino (Torino)
Contatto: Elisa Vaira
Telefono: +39 393 9053200
Email: corsionline@sintesiforma.it
Sito: www.sintesiforma.it

loading
Attendere prego